La Puglia accoglie ancora una volta il Festival Giornalisti del Mediterraneo. La manifestazione, infatti, torna nella regione del sud Italia con un’undicesima edizione che sarà divisa tra due città, Bari e Otranto, in altrettanti periodi dell’anno. Per ora, inoltre, si conoscono solo i dettagli della kermesse organizzata nella cittadina barese, l’appuntamento temporalmente più vicino.

Festival Giornalisti del Mediterraneo-Festival Giornalisti del Mediterraneo bari-Festival Giornalisti del Mediterraneo otranto-Festival Giornalisti del Mediterraneo puglia-Festival Giornalisti del Mediterraneo bari otranto-radio punto musica

Festival Giornalisti del Mediterraneo: date e dettagli

Come dicevamo prima, l’undicesima edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo sarà divisa in due città e altrettante date. In particolare, Bari accoglierà la manifestazione da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2019. Otranto, invece, dovrà aspettare settembre prossimo, da venerdì 2 a mercoledì 7. Per entrambe le città, tuttavia, gli orari saranno gli stessi: ogni giorno dalle 20:30 alle 23:30. I luoghi di raccolta, invece, saranno Via Sparano sagrato Chiesa di San Ferdinando per Bari, Largo Alfonsina e Piazza del Popolo per Otranto.

I dettagli del programma di Bari

Grazie agli amici di Puglia.com, siamo riusciti a risalire al programma completo della tre-giorni barese del Festival Giornalisti del Mediterraneo. Ecco i dettagli.

Venerdì 5 luglio

  • 20.30 La tutela dei diritti sul web: cyberbullismo e web reputation
    Leo Palmisano, sociologo; Claudio Caldarola, avvocato; Elio Palumbieri, esperto di diritto del web;
    Vittorio Ricapito, consiglio di disciplina Odg Puglia
    Modera: Mariateresa D’Arenzo, giornalista
  • 22.00 Istituzioni politiche e comunicazione
    Giulia Murolo, Comunicazione Istituzionale; Franco Liuzzi, esperto di comunicazione e marketing; Laura Bienna, giornalista e consulente politico; Francesco Strippoli, Corriere del Mezzogiorno.
    Modera: Cenzio Di Zanni, Giornalista

Sabato 6 luglio

  • 20.30 Oltre la televisione: la sfida alla nuova cultura digitale
    Gianni Svaldi, presidente di Doc Press; Claudio Caldarola, avvocato; Rossella Matarrese, Rai Tg3 Puglia
    Modera: Cenzio Di Zanni, Giornalista
  • 22.00 Tv e media: il dovere di raccontare verità
    Paolo Magrone, Ansa; Giuseppe Scelsi, Magistrato; Michele Mongelli, avvocato
    Modera: Saverio Fragassi, avvocato

Domenica 7 luglio

  • 20.30 Qualità dell’informazione giudiziaria: la rappresentazione in tv
    Lino Giorgio Bruno, Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Bari; Franco Di Chio, Corecom Puglia; Giovanni Stefani, Presidente Ordine degli Avvocati di Bari; Nicola Triggiani, Docente di Diritto Processuale Penale; Michele Partipilo, Gazzetta del Mezzogiorno; Guglielmina Logroscino, Telenorba.
    Modera: Michele Lorusso, Ordine Nazionale dei Giornalisti
  • 22.00 Le storie dei migranti: l’integrazione
    Riccardo Leonetti, Magistrato Tribunale per i Minorenni; Anita Sciacovelli, Docente di Diritto Internazionale; Domenico Viola, docente di statistica; Paolo di Giannantonio, Rai Tg1
    Modera: Luisa Amenduni, giornalista

Festival Giornalisti del Mediterraneo_2018

Con l'arrivo di internet nella vita quotidiana i media sono al crepuscolo o assistiamo a una loro trasformazione? Di certo è in atto una enorme rivoluzione. A mettere in crisi l'editoria tradizione è subentrato il mutamento del mercato della pubblicità. L'editoria è in grave crisi dei ricavi e, a causa della sfida posta dai social, tra le sue missioni ci sarà anche quella di certificare il vero stigmatizzando il falso. Questi alcuni dei temi sotto i riflettori del festival #GiornalistidelMediterraneo di #Otranto

Pubblicato da Festival Giornalisti del Mediterraneo 2019 su Domenica 16 settembre 2018

Vuoi partecipare anche tu?

L’evento è aperto al pubblico, tuttavia per i giornalisti e gli avvocati iscritti ai rispettivi ordini la partecipazione comporterà dei crediti. Per maggiori informazioni, è possibile chiamare il 346/8262198 oppure inviare una mail a info@giornalistidelmediterraneo.it.