In Gravina in Puglia sta per tornare la Nova Nouve, la tradizionale festa pugliese di San Giuseppe. Il comune in provincia di Bari, infatti, si prepara alla nuova edizione, la 17esima, che come ogni anno proporrà momenti di folklore e spettacoli di strada pirotecnici. In particolare, l’abituale evento sarebbe dovuto andare in scena giovedì 19 marzo 2020, in piazza San Giuseppe. Tuttavia, come hanno comunicato gli organizzatori, è stata rimandata a data da destinare.

rinviata la XVII edizione di Nova Nouve radio punto musica

 

Gravina in Puglia, cosa bisogna aspettarci dalla Nova Nouve

In attesa della conferma ufficiale della nuova data, Gravina in Puglia attende di essere nuovamente colorata dalla tradizionale Nova Nouve, la festa pugliese di San Giuseppe. Il comune di quasi 44 mila persone, infatti, è pronto a celebrare momenti di grande allegria sotto il monumento dedicato proprio a San Giuseppe. Arrivata alla 17esima, il consueto appuntamento – spiega Puglia.com – “vedrà come protagonisti soprattutto gli operatori del lavoro, gli artigiani e gli operai”.

Non sarà tutto qui, in quanto, proprio vicino al monumento sopracitato, “sarà realizzato un gigantesco falò, pronto, come ogni anno, a chiamare intorno a sé migliaia di bambini, tanti papà, nonni e famiglie per una festa dedicata a tutti”. In sostanza, la serata “sarà all’insegna di canti, balli, sagre e degustazioni di vario genere, rendendo la Nova Nouve un momento sì semplice ma al tempo stesso di unione e ricca di amore”.

La direzione artista della Nova Nouve di Gravina in Puglia è affidata a Michele Penisola e Domenico Picciallo Ariani, insieme al presidente dell’Associazione San Giuseppe Lavoratore Gravina, Pasquale Capolongo, e al presidente della festa, Francesco Giannelli.

Gravina in Puglia, il programma di Nova Nouve

Di seguito, i quattro appuntamenti principali presumibilmente confermati della festa dedicata a San Giuseppe per la futura data da confermare:

  • 18:00 – apertura della festa con la gara d U Ruccl, focaccia tipica di Gravina in Puglia;
  • 19:00 – CamminiAmo: bambini e famiglie cammineranno insieme con in mano pezzi di legna e ramoscelli di ulivo per il falò;
  • 20:00 – spettacolo di fuoco con artisti di strada e intrattenimento musicale delle cover di Mina e Celentano;
  • 21:00 – Nova Nouve: spettacolo pirotecnico, balli e canti popolari con il gruppo folkloristico “La zjte”, spettacolo di magia e dj set di Rocco Farina.

https://www.facebook.com/sangiuseppegravina/videos/281620712814885/