Il tour italiano è iniziato da poco, ma lo spettacolo “Up & Down” di Paolo Ruffini è già parecchio noto. Si tratta di una produzione teatrale realizzata dall’attore italiano assieme agli attori disabili della compagnia livornese Mayor Von Fronzius. Una sinergia che farà anche tappa in Puglia. Infatti sarà possibile ammirare l’opera martedì 12 novembre 2019 a Taranto (Teatro Orfeo) e sabato 23 novembre 2019 a Bari (Teatro Palazzo).

Paolo Ruffini e la Mayor Von Fronzius in tour: i dettagli

Come si può leggere da Puglia.com, Paolo Ruffini e la Mayor Von Fronzius “porteranno in scena uno show originale ed emozionante che, attraverso il filtro dell’ironia, andrà ad indagare l’abilità e la disabilità, con uno sguardo fisso alla felicità e alle cose belle della vita”. In particolare, lo spettacolo teatrale “ruota intorno al tentativo di Ruffini di realizzare uno straordinario One Man Show“. Una storia caratterizzata da “mastodontiche scenografie ed effetti speciali”. Finché “un gruppo di attori irrompe sulla scena con boicottaggi e rocambolesche interruzioni dimostrando di essere molto più abili di lui”.

Grazie

Sento ancora il profumo degli applausi di venerdì e sabato: un weekend di sold out con Up&Down, uno spettacolo che mi insegna qualcosa ogni volta che lo porto in scena. Più che uno spettacolo a cui assistere credo che Up&Down sia una vera e propria esperienza a cui partecipare, perché sfugge al nostro controllo e non dipende solo da chi è sul palco, ma anche dal pubblico in sala, dalle sensazioni che si condividono. Up&Down è continuamente irripetibile, io stesso non so mai cosa succederà, ma ciò di cui sono certo è che, in un modo o nell’altro, raccontiamo la bellezza che risiede nella “diversità” in un luogo che esalta le differenze e le illumina come un valore: il teatro.Vi aspetto lì, in platea, perché raccontare Up&Down in poche righe sui social non è semplice e l’unico modo per potervelo raccontare davvero è farvelo vivere a teatro. Ci vediamo l’11 novembre al Teatro Verdi Firenze, il 26 novembre al Teatro Brancaccio di Roma, il 18 dicembre al Teatro Celebrazioni di Bologna, il 27 e il 28 dicembre al Teatro Nuovo di Milano e in molti altri teatri d’Italia! Biglietti qui ➡ bit.ly/updown19

Pubblicato da Paolo Ruffini su Lunedì 28 ottobre 2019

Un’opera di grande successo

Lo dicevamo poc’anzi: “Up & Down” di Paolo Ruffini ha già ricevuto numerosi apprezzamenti da tutta Italia. Per esempio, nel 2018, “il tour di ha registrato ben 50 repliche in 42 teatri, per un totale di 38 sold out e oltre 45 mila biglietti venduti”. Lo spettacolo ha ottenuto risonanza grazie soprattutto al cast: “il simpaticissimo mattatore toscano Paolo Ruffini e cinque ragazzi con la Sindrome di Down, uno affetto da autismo e uno in carrozzina”. Insomma, pregevole il lavoro della compagnia Mayor Von Fronzius, “creata nel 1997, diretta da Lamberto Giannini, e attualmente composta da 97 attori, di cui la metà sono disabili”.

Scopri tutte le date del tour

Di seguito, l’immagine che elenca tutte le date italiane dello spettacolo di Paolo Ruffini e della Mayor Von Fronzius.

Paolo Ruffini Up & Down